MUSEO DELLA GRANDE GUERRA IN MARMOLADA

http://daticultura.regione.veneto.it/data/veneto/cbcv/museum/11143 <http://daticultura.regione.veneto.it/onto/veneto/cbcv/Museo>

SI 

MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 m is the highest museum in Europe. It is located in the center of the sacred historical area, at short distance from the Marmolada glacier and the Italian and Austro-Hungarian military positions, which are fully accessible and can be visited during the summer months. Here, from 1915 to 1917, thousands of soldiers faced each other in harsh weather conditions.

The origin of the museum can be traced back to June 9, 1990, when it opened for the first time in the Serauta's cable car station. The museum owes its existence to Mario Bartoli and Bruno Vascellari, two great pioneers in the effort to create museums to honour the memory of the fallen in the Great War, to whom it is still dedicated today.

In 2015, to commemorate the centenary of the First World War, the nonprofit association that manages the MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 m museum, Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus, decided – thanks to a free 20-year lease from Marmolada Srl – to expand and completely redesign the building with the goal of making a visit to the museum a dynamic, interactive and engaging experience that provides a deeper understanding of the issues surrounding the war in the high mountains from the point of view of those directly involved.

Image gallery

 

Le Dolomiti furono teatro degli scontri avvenuti durante la Prima Guerra mondiale dove i soldati combatterono in condizioni di estrema difficoltà per l’altitudine e per il freddo. I ghiacci della Marmolada ne sono stati silenziosi testimoni e custodi di cimeli, armi, documenti, ma anche sentieri e strutture costruite per raggiungere le postazioni d’alta quota, che ci raccontano ancora oggi di quegli eventi.

Inaugurato nel 1990, il Museo, ideato dal dott. Mario Bartoli e finanziato dal dott. Bruno Vascellari, è stato ristrutturato nel 2015, in occasione del centenario della Grande Guerra, dall’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus di cui sono parte il Comune di Rocca Pietore e Onor Caduti Ministero della Difesa e dalla società Marmolada Srl. Il museo diventa così un’occasione per far rivivere ai visitatori l’ambiente della guerra attraverso un percorso interattivo, multimediale e multisensoriale. La rampa d’ingresso, che rievoca un ponte che attraversa un crepaccio, introduce al museo con le parti originali di teleferiche rinvenute. Il prebellico narra la vita delle popolazioni locali prima della guerra e le relazioni esistenti tra le diverse etnie. A seguire la sala dedicata all’inizio della guerra e gli armadi con divise ed equipaggiamenti italiani e austroungarici.

Il percorso prosegue nel tunnel che rappresenta la lotta contro il nemico, ma anche contro le forze della natura. Un plastico riproduce la Città di Ghiaccio, opera militare frutto degli studi ingegneristici del tenente Leo Handl, una rete di circa 12 km composta da tunnel intervallati da caverne adibite a dormitori, cucine, infermerie, sale radio, cappella e mense, scavati nel ventre del ghiacciaio della Marmolada che in alcuni punti superava i 50 metri di spessore. Altri spazi del museo sono dedicati alla riproduzione simbolica della trincea, dove il soldato si trovava a un passo dalla morte, alle armi da fuoco (fucili, baionette e pistole) illustrate da schede multimediali e ai diversi modelli di bombe. Seguono delle sezioni storiche dedicate alle fasi principali della guerra negli anni 1917 e 1918, oltre alla preziosa raccolta di documenti cartacei, album fotografici, libri, distintivi e medaglie e infine la sala con la proiezione di un video composto da filmati storici che chiude la visita al museo.

Il museo collocato a 3000 m di altitudine è il museo più alto d’Europa.

Galleria immagini

 
11143 
ENTRATA GRATUITA - COMPRESA NEL BIGLIETTO DELLE FUNIVIE  
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA IN MARMOLADA 
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA IN MARMOLADA 

data from the linked data cloud